Recruiting

La ricerca e selezione del personale è “l’attività di Consulenza di Direzione finalizzata alla risoluzione di una specifica esigenza dell’organizzazione committente”*.

Si tratta di un processo complesso, che spazia dall’analisi degli obiettivi e dell’ambiente organizzativo, alla conoscenza del mercato del lavoro e delle norme che lo regolano.

La ricerca e selezione in 6 passi:

  1. ANALISI dell’AMBIENTE ORGANIZZATIVO, della POSIZIONE DA RICOPRIRE, del CONTESTO DI MERCATO;
  2. PREDISPOSIZIONE e GESTIONE ANNUNCI; RICERCA ATTIVA anche attraverso SOCIAL MEDIA;
  3. SCREENING CURRICULARE;
  4. COLLOQUI di  SELEZIONE;
  5. PRESENTAZIONE dei CANDIDATI e sostegno all’assessment;
  6. CONSULENZA per l’INSERIMENTO.

Il servizio è erogato esclusivamente per il tramite di Società Autorizzate ai sensi del D. Lgs. 276/2003 e successive modifiche e integrazioni.

CHANGE+ è

ASSOCIATE PARTNER

(Accreditamento Ministeriale 9695 del 05/04/2007).

*Decreto Legislativo 10 Settembre 2003, n. 276, art. 2, comma c) – Definizioni, “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30” c.d. “Legge Biagi”: «ricerca e selezione del personale»: l’attività di consulenza di direzione finalizzata alla risoluzione di una specifica esigenza dell’organizzazione committente, attraverso l’individuazione di candidature idonee a ricoprire una o più posizioni lavorative in seno all’organizzazione medesima, su specifico incarico della stessa, e comprensiva di: analisi del contesto organizzativo dell’organizzazione committente; individuazione e definizione delle esigenze della stessa; definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale; pianificazione e realizzazione del programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali di reclutamento; valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati strumenti selettivi; formazione della rosa di candidature maggiormente idonee; progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo; assistenza nella fase di inserimento dei candidati; verifica e valutazione dell’inserimento e del potenziale dei candidati.