Sviluppo Organizzativo e Rewarding

La consulenza in ambito organizzativo ha lo scopo di ottimizzare l’assetto della struttura aziendale con il fine di perseguire gli obiettivi imprenditoriali.

L’intervento prende avvio dall’analisi del vantaggio competitivo e dallo studio delle posizioni lavorative per poi comprendere, convalidare o ridisegnare i ruoli e accompagnare l’azienda e le persone nel cambiamento desiderato.

Completano l’intervento l’analisi di coerenza retributiva interna e la consulenza in ambito compensation & benefit. 

L’intervento in sei fasi:

  1. ANALISI dei RUOLI tramite INTERVISTE ai titolari delle posizioni e disegno dell’ORGANIGRAMMA AZIENDALE as-is;
  2. PESATURA delle POSIZIONI: ciascuna posizione ha un “peso”, una misura, che dipende dall’ampiezza e dalla profondità dei contenuti presidiati, dalla natura delle relazioni e delle problematiche gestiti;
  3. REVISIONE ORGANIZZATIVA: sulla base degli scopi, del contenuto e del peso relativo delle posizioni, si propone una versione ottimizzata dell’organigramma aziendale;
  4. ANALISI COERENZA RETRIBUTIVA: si verificano l’equità retributiva interna e il sistema di coerenza “ORGANIZZAZIONE-RETRIBUZIONE-COMPETENZE” con il fine di esprimere la migliore equità; 
  5. PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI ORIENTAMENTO E RICONOSCIMENTO DELLE PERFORMANCE (SISTEMA PREMIANTE) anche in regime di defiscalizzazione e decotribuzione WELFARE: retribuire con equità è il primo passo, incentivare per attivare il “quid discrezionale aggiuntivo” di ciascun collaboratore è muoversi oltre. Il WELFARE AZIENDALE costituisce un’opportunità unica per fidelizzare le persone e sostenere il clima aziendale riducendo, nel contempo, gli oneri tradizionali del costo del lavoro.

L’intervento è poi molto più di questo: è valutare e valorizzare lo stile aziendale, è rafforzare la capacità del Management di raggiungere gli obiettivi strategico-direzionali, è condividere una competenza specialistica dai contenuti replicabili nel tempo.

SVILUPPO ORGANIZZATIVO, CULTURA AZIENDALE E CAMBIAMENTO

Categorie: Sviluppo Organizzativo

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Sul piano organizzativo, la vita delle aziende dipende dalla capacità di generare valore e dalla qualità dell’interazione e dell’integrazione interna. Il successo sul mercato è direttamente correlato alla definizione di una mission che aggreghi il consenso dei membri e, nel contempo, li orienti; alla struttura (mezzi, processi, sistemi, ecc…) e alla condivisione e messa in... Leggi di più

LE PERSONE AL CENTRO DELLA ISO 9001:2015

Categorie: ISO 9001:2015 , Sviluppo Organizzativo

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“Competenza”, “consapevolezza”, “comunicazione” e “conoscenza organizzativa” sono le Key Words che l’ormai in vigore ISO 9001:2015 dedica alla gestione del Capitale Umano, peraltro sdoganando il termine “Persone” in luogo di “Risorse”. La norma indaga infatti ambiti come la ricerca e la selezione del personale, la formazione, la definizione e l’assegnazione delle responsabilità, il monitoraggio delle... Leggi di più