COACHING: UN INTERVENTO DI SUCCESSO
Categorie:

L’azienda ha un vantaggio competitivo, concreto e di valore. Il mercato c’è e risponde alle sollecitazioni. La squadra vale e le competenze dei singoli sono comprovate. Il Direttore Commerciale ha una esperienza solida, ma dopo il recente inserimento, pare aver perso il proprio carisma: le attese dell’assunzione non sembrano all’altezza delle aspettative.

Da un dialogo con la Direzione Aziendale emerge il desiderio di migliorare motivazione e clima e di raggiungere i target commerciali prefissati: una strada ci deve essere.

Il percorso inizia con interviste, con la creazione di contesto, con la condivisione dei valori aziendali e della strategia di business. Prosegue accompagnando il Direttore Commeciale nella presa di coscienza della propria modalità di comunicazione. Lo stile relazionale, che in precedenza aveva caratterizzato tante “battaglie vinte”, qui non produce gli stessi risulati, anzi. I valori e le competenze distintive aziendali sono molto diversi da quelli dell’esperienza precedente; stesso settore, ma approcci anche divergenti. Ci si rifocalizza sugli obiettivi, sulla motivazione e si disegna un possibile, nuovo percorso. Dopo tre mesi di coaching la forza vendita è ricompattata, la linea di lavoro chiara e il portafoglio ordini segna un primo, significativo, incremento; nel contempo, il benessere interno all’azienda e personale del Direttore Commerciale è evidentemente accresciuto. Grazie ad un sostegno e ad una sollecitazione professionale che ha reso possibile osservare i fatti da un nuovo punto di vista e di risvegliare le migliori qualità e competenze delle persone.